Architettura



In architettura il rilievo con laser scanner, fotogrammetria da drone, lidar rappresenta il connubio perfetto per digitalizzare l’opera attraverso software come Revit che consente la restituzione di un preciso BIM per la modellazione di tutte le informazioni della costruzione e consente di tracciare la pianificazione, la realizzazione e gestione di costruzioni tramite l’utilizzo di adeguati software.

Grazie alla elevata velocità di acquisizione e alla notevole quantità di informazioni raccolte il laser scanner utilizzato in architettura rappresenta la metodologia più precisa per il rilievo di una struttura soprattutto se è complessa.

Con la nuvola dei punti raccolta e grazie a software dedicati, si possono ottenere elaborati 2D quali piante e prospetti ma anche tutte le sezioni che occorrono dal 3D con conseguente valutazione dettagliata di tutti gli elementi fondamentali per interventi di ristrutturazione e/o manutenzioni, ma anche per il controllo della realizzazione del progetto, in corso d’opera nuove costruzioni.

Ogni elaborato 3D contiene un numero elevatissimo di informazioni che vanno a costituire un database dove vengono conservate nel tempo la totalità delle informazioni relative ad ogni singolo oggetto, dettaglio o porzione a cui è possibile attingere in qualunque momento senza la necessità di tornare in campo.

Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più